Deep Blu Liguria

L’itinerario turistico che stai per leggere ha qualcosa di insolito e originale perché fa parte degli itinerari GET YOUR LIGURIA EXPERIENCE. Che cosa significa? Prima di essere proposto a te questo itinerario è stato sperimentato e arricchito dall'esperienza di un team di viaggiatori narratori che partendo da una traccia di viaggio ha partecipato ad un gioco a squadre con l’obiettivo di costruire e arricchire di nuove emozioni un itinerario tematico alla scoperta della Liguria.

BENVENUTI IN DEEP BLU LIGURIA!

Deep blu è il mare come non lo avete mai vissuto. Qui ogni luogo è una storia. Di pesca, di mare, di mogli che aspettano il ritorno delle barche, di pirati, di poeti e anche di polipi che suonano le campane. Qui ogni luogo racchiude un sapore. Di focacce, di pesce fritto, di cozze che qui chiamano muscoli, di torte salate e zuppe. Qui ogni tratto di costa è una continua scoperta. Di insenature, calette, golfi e porti nascosti dove ripararsi dal vento e dove prendere il sole. Ecco perché questo itinerario lascerà a bocca aperta tutti quelli che pensavano di venire da queste parti solo per prendere il sole e fare qualche tuffo…

ITINERARIO

In Deep Blu la magia del mare incontra la poesia dei pittoreschi borghi di pescatori e propone un itinerario che si snoda lungo la costa ligure dove il confine tra la provincia di La Spezia e la costa di Genova è sfumato dai colori del mare. Gite in barca, visita alle isole, leggende piratesche, tipiche case colorate, antichi monasteri abbandonati, degustazioni di pesce vista mare e prodotti gastronomici come la focaccia di Recco: sono alcune delle esperienze che per scoprire l’incanto di una terra ricca di fascino e segreti. Grazie al clima mite della Liguria questo itinerario sul mare può essere vissuto da aprile sino a ottobre.

INFORMAZIONI SUL TERRITORIO

La Provincia di La Spezia confina ad ovest con Genova, a nord con la Provincia di Parma in Emilia-Romagna, ad est con la provincia di Massa e Carrara in Toscana mentre a sud si affaccia sul mare. Come tutte le province liguri montagne e colline fanno da cornice al mare che si snoda lungo 70 km di coste da Deiva Marina fino a Marinella di Sarzana, al confine con la provincia di Massa. Il golfo su cui si affaccia il capoluogo è conosciuto anche come Golfo dei Poeti e ospita uno dei principali arsenali della Marina Militare. Alle due estremità del golfo si trovano i borghi di Porto Venere e Lerici località di grande bellezza che attraggono turisti tutto l’anno.
Golfo dei Poeti, Riviera spezzina, Cinque Terre, Val di Vara e Val di Magra sono le quattro aree della provincia di La Spezia che comprende anche un arcipelago di tre isole: Palmaria, Tino e Tinetto.

COME MUOVERSI

Da Genova a Lavagna: 40 km. A12 /E80 tempo di percorrenza → 40 minuti circa
Da Lavagna a Sestri: 9 km. Strada statale 1 Via Aurelia tempo di percorrenza → 120 minuti circa
Da Genova a La Spezia: 100 km. Autostrada A12 /E80 tempo di percorrenza → 1 h e 25 m circa
Da Camogli a Lavagna: 26 km. Autostrada A12 /E80 tempo di percorrenza → 28 minuti circa
Da Lavagna a Sarzana: 68 km Autostrada A12 /E80 tempo di percorrenza → 50 minuti circa
Da Sarzana a Portovenere: 34 km SP530 tempo di percorrenza → 50 minuti circa

"Blu intenso è il colore che mi viene in mente se penso alla Liguria. Non un colore trasparente che rievoca i Caraibi, ma un blu intenso altrettanto incredibile... "

Manuela Vitulli, Blogger del team Deep Blu Liguria

PRIMO GIORNO

L’itinerario inizia con una prima giornata interamente dedicata alla parte più a ovest della costa: il piccolo centro cittadino di Lavagna e il suo porto sono un ottimo punto di partenza per visitare la costa toccando Chiavari, Zoagli, Recco Rapallo sino ad arrivare a Moneglia. L’occasione sarà ottima anche per assaggiare la vera focaccia di Recco che potrete gustare al ristorante O Vittorio un vera e propria istituzione locale!
Per chi desidera fare un tuffo vi sveliamo un segreto: a Sori, tra Sestri e Portofino, protetto da un piccolo cancello si cela un passaggio che porta ad una piccola spiaggia poco conosciuta se non dai locali. Un bagno da queste parti rimarrà sicuramente tra i ricordi più belli della vacanza Deep blu.
In serata si raggiunge Moneglia per fare visita al suo bellissimo centro storico. Qui vi consigliamo di sperimentare l'estro del ristorante Da Assirto che propone una cucina principalmente a base di pesce: il proprietario, un signore molto loquace, definisce il suo locale un ristorante atipico di cucina mediterranea!

“La meta che più mi ha stupito è indubbiamente San Fruttuoso. Non appena mi sono ritrovata davanti alle sue acque cristalline e così azzurre da sembrare surreali, ecco, non credevo ai miei occhi."

Manuela Vitulli, Blogger del team Deep Blu Liguria

SECONDO GIORNO

Il secondo giorno si salpa per una giornata sul mare. A Sestri è possibile prenotare una delle tante barche che fanno servizio di taxi boat per navigare alla ricerca dei delfini e raggiungere alcuni dei borghi più belli della costa. Tra questi Portofino è certamente una tappa consigliata. Ma quello che davvero non deve mancare nel giro in barca è la sosta per la visita dell’Abbazia di San Fruttuoso. Arrivando dal mare lo spettacolo è incredibile. La spiaggia di San Fruttuoso, circondata da un mare cristallino, è sormontata dall’Abbazia: una leggenda narra che fu costruita da Prete Giustino dopo l'apparizione premonitrice di un angelo che gli rivelò che l’avrebbe costruito dopo aver sconfitto un feroce drago.
Ma del resto questa non è l’unica particolarità della baia di San Fruttuoso: per gli appassionati di snorkeling sarà una sorpresa scoprire la Statua del Cristo degli Abissi perfettamente visibile anche se si trova a ben 17 metri di profondità!
Il pranzo sarà l’occasione per conoscere nuove storie e leggende questa volta legate alle tradizioni culinarie: vi consigliamo di prenotare al ristorante Do Spadin per togliervi lo sfizio di gustare il pesce stando letteralmente sospesi sul mare. Il ristorante raggiungibile direttamente con la barca, si trova a Camogli. Dopo pranzo lasciatevi il tempo di visitare il borgo intriso fin dal nome di cultura pittoresca e marittima: infatti Cà Mogli (casa delle mogli) deve il suo nome alla tradizionale attesa delle mogli dei pescatori che aspettavano pazienti che il mare riportasse a casa i loro mariti.

"Ero già stata a Portofino tre anni fa e l'ho ritrovata ancora più bella.
Abbiamo fatto uno spuntino con la focaccia ligure per poi perderci tra i caruggi colorati, camminando col naso all'insù..."

Manuela Vitulli, Blogger del team Deep Blu Liguria

TERZO GIORNO

Il terzo giorno si parte da La Spezia per un giro in barca fino a Portovenere. Da qui è possibile prendere un secondo battello per fare il giro dell'arcipelago che comprende Palmaria, Tino e Tinetto. La bellezza di questi luoghi è tale che dal 1997 queste isole insieme a Porto Venere e alle Cinque Terre sono state inserite tra i Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.
Il tour in barca, oltre alla possibilità di fare la sosta in spiaggia, offre anche l’occasione di visitare il pittoresco borgo di Portovenere, un vero e proprio gioiello che caratterizza il Golfo dei Poeti. Vicoli, osterie, botteghe unite a una vista al Castello Doria e alla chiesa di San Lorenzo chiuderanno in bellezza il vostro tour.

OPERATORI CHE VENDONO IL PACCHETTO

(Presto online)